Le Bocche di Cattaro. Tivat, Perast e Kotor.
Quello di "Boka Bay" è uno dei paesaggi più caratteristici e suggestivi del Mediterraneo, situato nell'area protetta dell'UNESCO – sul lato sud del Mar Adriatico – è circondato da montagne di oltre 1.500 metri di altitudine, invase da una vegetazione rigogliosa e lussureggiante, che sorge direttamente dall'acqua cristallina. Il sito di Porto Montenegro Village era un tempo una storica base navale Austro-Ungarica, ora totalmente trasformata ed al centro delle più gettonate tratte da crociera emergenti nel nuovo bacino del Mediterraneo, sulla costa Montenegrina.
La perla della costa Montenegrina: il Regent.
Inaugurato nella splendida estate del 2014 ad Agosto, il Regent Porto Montenegro incarna senza dubbio gli ideali di maggior lusso e sofisticatezza che ci si possa aspettare da una destinazione – per fortuna – salvaguardata dal turismo di massa come quello costante della Croazia. Parte del gruppo Regent Hotels & Resorts, recentemente entrato a far parte del portfolio di InterContinental Hotels Group, è la seconda ed unica altra meta firmata Regent qui in Europa, in aggiunta alla struttura di Berlino.
Grazie al suo inconfondibile stile neoclassico che si staglia sulla costa Dalmata, rappresenta senza dubbio uno degli esempi più eloquenti di questo know-how alberghiero dalle radici internazionali.
Frutto di un importante investimento immobiliare volto allo sviluppo del complesso di Porto Montenegro – oltre alla struttura – sono presenti ben 55 outlet e shop di ogni genere, insieme ad una marina tra le più moderne dell'Adriatico.
Il Regent Porto Montenegro comprende un edificio a cinque piani con tetto in terracotta, separato in due diverse ali che fiancheggiano un atrio centrale a doppia altezza; circondato da oggetti di design ispirati al Rinascimento veneziano fusi alla tradizione e alla bellezza dell'architettura locale Montenegrina.
Con un'offerta complessiva di oltre 140 camere, suite e residenze di lusso, tutto fa sì che ci si immerga nella sensazione di essere a bordo di una bellissima e gigantesca nave di lusso:
dalla luminosissima hall ai corridoi, anche i semplici ascensori con dettagli di progetti nautici originali di imbarcazioni costruite nei cantieri (che precedevano la struttura del Regent) ed il design mediterraneo eccezionalmente dettagliato, creano un'atmosfera unica in tutta la struttura.
Oltre ovviamente ai numerosi ristoranti fronte mare, lounge bar, piscine e centri benessere che afferiscono al Regent, l'ampia superficie di questo complesso che si estende anche sulle acque del mare cristallino, offre riparo a numerosi super-yacths ormeggiati nella marina antistante.
Appartamenti fronte mare, piscine private e Clubs ad accesso limitato completano il panorama dell'offerta turistica incastonata della Baia di Kotor – altrimenti meglio conosciuta come “Fiordo del Sud” per la sua caratteristica ed unica geografia – con le sue montagne ricoperte di vegetazione rigogliosa che si lanciano a picco nelle acque del Mar Adriatico tra le Bocche di Cattaro.
Per tutti i gusti: Venezia & Aqua Wing.
Ispirata alle affascinanti vedute della Baia di Kotor e del suo mare, le 87 camere, suite e attici della Venezia Wing combinano la raffinatezza classica con un elegante tema nautico, progettato da Tino Zervudachi di Mlinaric, Henry & Zervudachi, Parigi.
Ogni ambiente ricorda una cabina privata su una lussuosa nave di linea; ogni spazio multifunzionale è avvolto in sontuosi tessuti naturali in una palette calmante di blu, beige e marrone mogano.
Dettagli di design distintivi combinati con tecnologia avanzata per offrire agli ospiti il assimo del lusso e del comfort. La nostra elegante Junior Suite si caratterizza per la naturale predisposizione alla luce naturale e ai riflessi del sole che brillano sul mare, le Junior Suite offrono un'ambiente arredate con gusto, dove la raffinatezza senza tempo incontra il comfort assoluto grazie alle facilities presenti nella camera. Il soggiorno si apre su una terrazza privata e su una vista rilassante sulle calde acque turchesi della Marina del Regent.
Le 62 camere, suite e attici della Aqua Wing sono un connubio eleganza e sofisticatezza. Le tonalità terrose del beige, della paglia e dell'erba contrastano armoniosamente con i sontuosi mobili dai ricchi toni scuri per creare un'oasi serena, contaminata da influenze locali.
Ispirato alla Riviera italiana, lo spazio offre ambienti moderni con un tocco raffinato, dove i più moderni comfort e le terrazze panoramiche nella maggior parte delle camere si fondono armoniosamente per creare un lussuoso rifugio in stile mediterraneo.
Sapori locali: il Murano Restaurant.
Il Murano Restaurant rappresenta il lusso casual e senza fretta, con piatti sapientemente costruiti che mostrano i migliori prodotti locali in una chiave sofisticata. Ispirandosi alla sua posizione vicina al porticciolo con yachts ed alla Baia di Boka, il menù è principalmente focalizzato su piatti di pesce fresco, preparato spesso con erbe biologiche, il tutto con un tocco distintivo sulla cucina regionale dell'Adriatico e di provenienza locale.
Lo Chef Jovana Spaic e il suo team creano viaggi culinari tagliati su misura, con una vasta gamma di antipasti, zuppe, pasta e una deliziosa selezione di antipasti e piatti alla griglia. Un'eccellente collezione di vini, molti dei quali provenienti da vigneti locali montenegrini, completano la varietà di piatti in modo impeccabile. Questo paradiso gastronomico si ispira ad un ambiente creato dall'approccio informale del lunch, unito ad accattivanti opere d'arte di Svetlana Ostapovici, nonché a spettacolari candelabri e una tavolozza di colori che mostrano elementi di artigianato Veneziano sull'isola di Murano.
Dove Regent Porto Montenegro, Tivat
Tel +382 (0) 32 660 682
Orari di apertura
Lun-Dom 7.00-23.00 (orario estivo)
Prezzo £££
Una vacanza indimenticabile.
I colori, gli odori ed il calore del sole sulla pelle. Del Montenegro porteremo con noi l'estrema gentilezza di tutte le persone incontrate in questo meraviglioso viaggio, che hanno contribuito a farci vivere in modo unico e sorprendente una realtà come quella delle Bocche di Cattaro attraverso gli occhi sia di chi è cresciuto tra quelle insenature a strapiombo sul mare, sia di chi – come noi – ha avuto modo di lasciarsi incantare da questi panorami indimenticabili solo più tardi nella propria vita. Un grazie sentito anche ad Elena, Roko e Dragana del Regent Porto Montenegro per averci regalato un'esperienza meravigliosa che ci ha arricchito di sorrisi e ricordi di questa terra.
Dove Obala bb, Porto Montenegro Village, Tivat 85320, Montenegro
Prezzo £££