Il prototipo di e-plane si chiama Alice. Può ospitare nove passeggeri e due membri dell'equipaggio.
Il primo aereo commerciale completamente elettrico al mondo, Alice – realizzato dalla compagnia israeliana Eviation – si sta preparando per il suo primo volo di prova in un aeroporto vicino a Seattle. Un prototipo di Alice è stato avvistato lunedì all'aeroporto municipale di Arlington, a nord di Seattle, Washington, dove ha eseguito test del motore in preparazione per un test ‘taxi’ ad alta velocità. Alice ha fatto la sua prima apparizione pubblica al Paris Air Show – nel 2019. Eviation ha affermato che l'aereo elettrico potrebbe ridurre i costi di manutenzione e operativi fino al 70% rispetto ai jet commerciali.
L'ultima versione di Alice presenta un sistema fly-by-wire realizzato da Honeywell e vanta un'autonomia di 440 miglia nautiche e una velocità di crociera massima di 250 nodi. La configurazione "pendolare" di Alice può ospitare nove passeggeri e un equipaggio di due persone. L'aereo può anche essere trasformato in una configurazione "executive", progettata per un minor numero di persone in posti a sedere di classe business, e una configurazione "cargo" che offre una stiva di carico a temperatura controllata di 450 piedi cubi.
Inizialmente Eviation voleva eseguire un test ad alta velocità con Alice prima della fine del 2021. Ma le cattive condizioni meteorologiche nel nord-ovest della costa del Pacifico hanno costretto la compagnia a posticipare il suo programma. Il sito di notizie sull'aviazione Global Aviation Resource ha riferito che i test del motore di Alice hanno riscontrato alcuni problemi lunedì.
"C'erano problemi con il freno di emergenza che stavano faticando a capire, con informazioni contrastanti provenienti dalla telemetria", ha riferito il sito. "Hanno fatto funzionare uno dei motori ma, quando hanno provato ad avviare il secondo motore, non sono stati in grado di farlo e questo ha provocato lo spegnimento del primo motore". Eviation non è l'unica azienda che lavora su aerei commerciali elettrici. Airbus, Boeing e JetBlue stanno lavorando su prototipi elettrici. Tuttavia, la tecnologia delle batterie rimane nascente per l'industria aeronautica e la Federal Aviation Administration deve ancora certificare alcun sistema di propulsione elettrica, il che significa che gli aerei elettrici potrebbero essere ancora lontani anni, almeno negli Stati Uniti.
Più informazioni sono disponibili su www.eviation.co.