Gardone Riviera, Salò ed il Lago di Garda.
Sulle sponde del Lago di Garda si trova un paesaggio costellato di piccole e grandi strutture (tra cui le più recenti o storiche) ma tutte accompagnate da una profonda simbiosi con il Lago e le sue acque. Salò si dimostrerà essere una cittadina piacevole, pulita, curata e per certi versi molto simile all'impianto urbano dei paesini della riviera ligure: un centro aggrovigliato, con qualche viale che indica il Lago, insieme a piccoli negozi e ristoranti con dehors affacciati sulle sponde del Garda.
Ad appena 6 Km da Salò invece (BS) verso Nord, si trova Gardone Riviera: un paesino spalmato longitudinalmente nello stretto spazio tra autostrada, il Lago e le costanti pre Alpi, sormontato dal famoso Vittoriale degli Italiani.
Il Grand Hotel Fasano.
Edificato nella seconda metà dell’Ottocento come residenza di caccia della Casa Imperiale Austriaca, è un complesso immerso in un grande – ed aggiungerei raro – parco di 12.000 metri quadrati, affacciato direttamente sul Lago. Due piscine esterne panoramiche ed una zona Wellness AQVA Spa all’avanguardia, una piscina coperta, vasche idromassaggio interne ed esterne, saune e bagni turchi, offre anche un'ampia scelta tra quattro realtà gastronimiche: il nuovo ristorante “Darsena“ – tra Salò e Gardone – “La Magnolia“, “La Terrazza“ ed il ristorante gourmet “Il Fagiano“, guidato dall’Executive chef Matteo Felter.
La nostra camera – al secondo piano – era una luminosissima Superior Room con un balcone a ridosso delle sponde del Lago. Tutti gli arredi erano sicuramente stati sostituiti di recente con una scelta dai colori tenui ed accoglienti, così come il parquet a terra: tutto contribuiva ad un'atmosfera avvolgente, senza mai abbandonare una linea pulita ed essenziale. Essenziale come (probabilmente) la Bag per l'AQVA Spa e la bottiglia di champagne Ruinart per il welcome al Grand Hotel Fasano.
Superbe poi, le esperienze gastronomiche. Prima allo Shore Club “Darsena" e poi al ristorante gastronomico della struttura “Il Fagiano“. Una cucina locale, legata ai sapori tradizionali del Lago di Garda, resa ancor più piacevole dal contesto – prima informale e poi ricercato – di entrambe le realtà che abbiamo avuto modo di sperimentare.
Concluso il soggiorno al Grand Hotel Fasano, ci siamo sentiti in dovere di ringraziare più volte il proprietario per la qualità dell'accoglienza dimostrataci, ma anche per La Sapienza ed il ricordo che entrambi conserveremo, dell'esperienza al ristorante gastronomico guidato da Matteo Felter: motivo per cui dedicheremo un racconto a parte per le avventure culinarie.
La colazione da record al Grand Hotel Fasano.
Oltre all'estrema disponibilità del Maitre, alla varietà del buffet, alla vista sul Lago con il sole appena tiepido; c'è una ragione per cui Vanity Fair ha inserito la colazione del Grand Hotel Fasano tra le migliori 15 d'Europa. Ogni singolo dettaglio comporta uno studio intenso; dalla piega del tovagliolo, alla delicata composizione floreale che accompagna il tutto: zollette di zucchero in due tonalità differenti, la ricercatezza delle materie prime, per non parlare del servizio impeccabilissimo e della vista che accompagna questo momento. Il frangersi delle onde sulla passeggiata che percorre in tutta la lunghezza il Giardino – è una delle melodie che meglio si addicono alla quiete del posto.
L'AQUA SPA.
L'appuntamento, di mattina – subito prima di colazione – così da iniziare all'insegna del relax più assoluto la giornata. Dopo esserci presentati ai massaggiatori ed arrivati alle intime salette con il lettino, abbiamo scelto una fragranza a testa prima di separarci e vivere un'ora di puro abbandono al profumo delle essenze ed alle mani dei due esperti. Quasi come un tiepido risveglio, abbiamo proseguito con una tisana energizzante offertaci dal personale della Spa, per poi goderci un bagno nella luminosa piscina interna passando a quella esterna (proprio di fianco alle sponde del Lago) senza neanche uscire dall'acqua. Un tunnel interrato porta direttamente alla piscina riscaldata, a sua volta circondata dal giardino che avvolge l'intero complesso.
La grande tradizione – ma ancor più la capacità di rinnovarsi costantemente – fanno del Grand Hotel Fasano un faro di eccellenza all'interno del panorama dell'hotellerie italiana ed internazionale. Forse per la cortesia del personale, la vista in sé, gli standard elevatissimi; o forse per tutto insieme. Il Grand Hotel Fasano è sempre un'ottima scelta.
- Saluti da The Luxury Inspector
Dove Corso Zanardelli, 190, 25083 Gardone Riviera
Web www.ghf.it
Tel +39 0365 290220
Prezzo £££