Sono poche le volte – o meglio – i luoghi dove vivere un'esperienza perfettamente calibrata tra un design rigido ed avvolgente e il calore emanato da spazi e toni neutri, perfettamente adeguati ad ogni esigenza come all'Armani Hotel Milano. Le superfici di camere, corridoi ed ambienti comuni, si interrompono solamente con degli angoli retti e – più raramente – lunghe pareti curve che guidano lo sguardo a scoprire nuove destinazioni.
Vagare per i corridoi è un'esperienza a sé: le alte pareti scure sono interrotte solamente dalle lastre dietro alle quali si nascondono le porte delle camere. Un semplice gesto della tessera magnetica, e quella che sembrava una superficie perfettamente allineata e priva di interruzioni, si separa dal resto per mostrare l'ingresso della propria Suite.
Un discreto vestibolo circolare – separato dal resto degli altri ambienti – fa sì che ogni Ospite possa vivere in pieno comfort la privacy dei suoi spazi, senza temere visite “indesiderate“. I colori, talvolta metallici e perlacei, si interrompono solo in due occasioni: superate le finestre, al sesto piano, si gode di un meraviglioso terrazzo affacciato su via Manzoni.
Il bagno invece, accuratamente disegnato in sfumature naturali, è realizzato con una pietra proveniente interamente dall’Asia ed arricchito da amenities Armani.
Gemello dell'Armani Hotel Dubai al Burj Khalifa, la struttura di Milano della famiglia Armani Hotels & Resorts gestita da Emaar Properties, apre il 11 Novembre 2011. L'edificio all'interno del quale si trova risale a sua volta al 1937: come all'interno, anche all'esterno le linee austere e massicce rimarcano una forte propensione alla separazione degli spazi e all'attenzione alla privacy.
Le 95 Rooms & Suites della struttura si caratterizzano con una metratura abbondante per gli standard meneghini: dai 45 mq delle Deluxe Rooms, agli oltre 170 mq delle Armani Presidential e Signature Suites; queste ultime articolate su due piani e con una scalinata centrale che unisce gli spazi. A completare l'offerta dell'Armani Hotel Milano: l’Armani/Ristorante, dedicato alla ricca tradizione gastronomica italiana con una sala da pranzo privata. Sul lato opposto: l’Armani/BambooBar, un ambiente dove lastre di onice retro illuminate si estendono per i 6 metri e mezzo del soffitto, indicendo verso l'Armani/SPA.
A concludere un pacchetto di esperienze accuratamente dettagliate, studiate in modo quasi sartoriale sulle esigenze degli ospiti, un iPad in ogni ambiente rende possibile addentrarsi e scoprire davvero tutte le potenzialità di una struttura come questa: dai piccoli accorgimenti come poter sbloccare la porta d'ingresso a distanza o accedere alla telecamera di sicurezza puntata sul corridoio; al prenotare un tavolo al ristorante o controllare luci, finestre e dispositivi multimediali direttamente da un unico device. Un particolare degno di nota: in tutte le camere e Suites, il minibar e la vasta selezione di snacks, tea e bevande è sempre complimentary. Non dovrete mai preoccuparvi di extra charge: offre Armani.
L’Armani/SPA.
Con una superficie totale di 1000 mq – probabilmente tra le più grandi di Milano, ma di sicuro l'unica con vista sullo skyline milanese – l'Armani/SPA si trova all'ottavo piano (il più alto) della struttura. Come anticipato, la vista unica sullo skyline milanese fa sì che oltre alla distrazione dei numerosi spazi dedicati al benessere, l'attenzione si focalizzi sulle affollate zone limitrofe per lasciarsi trasportare dal relax nel pieno centro della città.
Il tutto non fa che valorizzare ancora di più i momenti trascorsi in questo spazio tiepido ed immerso nella quiete più assoluta: pur trascorrendoci un paio di ore prima la sera e poi la mattina prima di colazione, non si viene mai disturbati da più di un paio di ospiti alla ricerca dello stesso relax dal quale si è avvolti.
Preciso, puntuale, discreto. Un breve ma chiaro suono segnala l'arrivo della colazione all'Armani Hotel Milano. Un tavolo coperto da una tovaglia di un color tortora quasi impercettibile fa il suo ingresso in camera. Sopra, un cestino con una selezione di brioches, pane di ogni genere, passando poi ad un mosaico di frutta tagliata a forma di “A”, una selezione di marmellate e confetture – anch'esse Armani – per poi proseguire con piccole zollette di zucchero con impresso lo stesso monogramma e uova alla benedettina servite ancora calde in piatti bordati d'argento.
Se spesso si è in cerca di emozioni, di un'esperienza capace di arricchire un viaggio, la meta giusta è Milano: in via Manzoni, 31 si può accedere ad una dimensione del tutto nuova che difficilmente incontra limiti nel voler porre al primo posto chi varca la soglia di questa struttura a forma di “A” – tributo involontario, chi può dirlo? – nel pieno centro della capitale della moda.
Dove Via Alessandro Manzoni, 31, 20121 Milano
Tel +39 02 8883 8888
Prezzo ££££