La catena di Hajar ed Al Bustan.
Percorrendo parallelamente tutta la costa dell’Oman – ed una porzione degli UAE, nella parte che si affaccia sul Golfo dell’Oman – da Musandam fino al capo Al-Ḥadd, sull'estrema punta nord-orientale della penisola arabica, i monti Hajar raggiungono il loro culmine ad Al Jabal Al-Akhdar con i suoi oltre tremila metri di altitudine; classificando la catena montuosa come la più alta in Medio Oriente. Dove la vecchia città di Muscat ha avuto origine, incastonata tra le pendici di questi monti rocciosi a picco sul mare, una striscia di sabbia rosea lascia spazio ad una lussuriosa oasi affacciata sulle acque del Golfo dell’Oman. Al Bustan si presenta come una densa macchia verde, stretta tra i colori terrosi delle montagne antistanti ed il blu cristallino del mare. I giardini sono stati simmetricamente costruiti per racchiudere uno scintillante palazzo a forma ottagonale, su cui spicca una cupola dorata che riflette l’intensa luce del sole a grande distanza.
Al Bustan Palace, a Ritz-Carlton Hotel.
L’imponente atrio alto 38 metri è il primo biglietto da visita che gli ospiti ricevono, appena messo piede all’interno dell’atrio maestosamente decorato. La cupola e l’intera struttura nel cuore del Palazzo sostengono egregiamente le 5 tonnellate e mezzo del gigantesco lampadario di cristalli sospeso al centro della cupola ottagonale. Il lampadario stesso misura oltre 18 metri di lunghezza, al di sotto del quale si trova una fontana di cristallo – progettata su misura – di 3 metri e mezzo metri di altezza e oltre 2 tonnellate e mezzo di peso, rendendo l’arrivo ad Al-Bustan Palace un’esperienza senza eguali.
Costruito inizialmente come residenza privata e di rappresentanza del Sultano dell’Oman nel 1985 – è stato recentemente rinnovato e riaperto da Marriott Hotels & Resorts come Ritz-Carlton nel 2018 dopo un’estensiva opera di recupero degli arredi interni e di ammodernamento della struttura; resa perfettamente capace di accogliere ospiti e turisti di ogni nazionalità, interessi o età. Sede del primo Summit del G.C.C. (Gulf Cooperation Council) rappresenta pienamente lo sviluppo di un’architettura Omanita contemporanea, come primo e mastodontico edificio pronto a rappresentare l’Oman nel mondo.
Al Bustan Lagoon Rooms: lusso a bordo piscina.
Allo stesso livello delle quattro piscine circondate dagli acri di palmeto, le Al Bustan Lagoon Rooms dispongono di un acceso diretto alla piscina. Tra le più recentemente ristrutturate, queste camere offrono un ambiente caldo ed accogliente, con toni che richiamano quelli degli elementi circostanti: il chiarore dei marmi della lobby si riflette sulle pareti stuccate con finiture delicate, mentre il verde scuro ed il blu acceso dei giardini e del Golfo dell’Oman è reso ancora più vivo tra gli arredi, che sembrano levitare sul pavimento in marmo lucidato.
Dopo il tramonto, il panorama si trasforma. I bracieri disseminati intorno alle piscine e nel mezzo del palmeto, creano un ambiente dove le fiamme si affievoliscono circondate da un alone arancione che spicca sullo sfondo immerso nella penombra. E’ facile cadere in tentazione e concedersi un bagno in piscina, sovrastati dal cielo illuminato dalla luna. Anche quando al completo, la percezione è di essere insieme a pochi altri ospiti ad Al Bustan Palace; gli ampi spazi comuni e le numerose attività, ristoranti e lounge sparsi tra gli acri di verde fanno in modo che anche una passeggiata si svolga nella completa privacy.
La colazione: Al Khiran Kitchen.
La colazione ad Al Bustan Palace è forse una delle più ricche e complete di cui vi abbiamo raccontato, fino ad ora. La colazione a buffet viene servita da Al Khiran Kitchen. Quattro isole di marmo chiaro ed un bancone con diverse stazioni compongono il generosissimo buffet servito tutte le mattine, dale 7.00 alle 11.00.
Una selezione di frutta esotica freschissima, dove abbondano noci di cocco con cannucce rigorosamente plastic-free, una sezione dedicata ad una selezione di prodotti di pasticceria – torte, brioches, donuts e qualsiasi altra delizia a base di farina, burro e zucchero – mentre al lato opposto si trovano cereali, frutta secca e una proposta pressoché infinita di succhi e smoothies personalizzabili.
Dove OM, Al Bustan St, 114, Oman
Tel +96824799666
Prezzo £££