La storia millenaria di Muscat.
La capitale dell’Oman è una città che riassume nelle sue strade e nelle sue piazze una modernità travolgente – in felice equilibrio con una tradizione pittoresca ed esotica. Il suo fascino è accresciuto dalle ricche memorie del periodo coloniale e di un vero e proprio impero arabo che proprio da Muscat si sviluppò nel ‘600. L’area intorno a Muscat risale almeno al 6000 a.C. sebbene l’importanza dell’agglomerato sia invece molto più recente.
Nonostante infatti il suo porto sia stato citato anche nelle opere di geografi greci come Plinio il Vecchio e Tolomeo nel I secolo a.C. – è solo nel XVIII secolo che la città inizia veramente a fiorire e prosperare fino a essere eletta sede della corte del Sultanato. Incastrata tra montagne e mare, Muscat offre la tipica ed autentica atmosfera orientale; Muttrah è la zona più autentica della città ed ospita le principali attrazioni storiche: il famoso mercato del pesce, il tradizionale Souq della città, il Palazzo Al-Alam e i forti di Al-Jalali e Al-Mirani risalenti al XVI secolo.
La città accoglie anche la Grande Moschea, voluta dall’attuale Sultano Qaboos, dove è obbligatoria una visita a questa maestosa costruzione sormontata da una cupola d’oro e da alti minareti, decorata all’interno con ricchi e sfarzosi mosaici, frutto delle maestrie di tutto il mondo arabo.
The Chedi, Muscat: l’oasi più rigogliosa
sulle coste dell’Oman.
Il The Chedi, Muscat è il primo hotel contemporaneo dell'Oman, ha aperto le sue porte nel 2003 ed è conosciuto per offrire una raffinata eleganza e un perfetto mix di architettura tipica Omanita insieme ad un profondo legame stilistico zen asiatico. Le linee minimaliste degli edifici bassi sono infatti accentuate da giardini di simmetrica semplicità, con le linee delle siepi curate e stagni d'acqua simmetrici, creando una calma zen che pervade i sensi. Il resort è stato progettato da Jean-MichealGathy, celebre per la creazione di assoluta armonia tra architettura, interni e paesaggio che incorpora lo stile locale in uno splendido design contemporaneo. I 21 acri di giardini e giochi d'acqua sono stati invece progettati in un tranquillo stile zen dal famoso architetto paesaggista Karl Princic.
Una SPA tra le più moderne
dell’Oman.
La SPA di 800mq è un vero santuario; con ben 13 SPA suite autosufficienti. La SPA è specializzata in terapie balinesi, mentre offre anche un'ampia varietà di rituali di bellezza basati sui principi olistici dell'aromaterapia, dell'Ayurveda e dell'erboristeria. Una sauna dedicata alle sole donne ed un bagno turco sono separati dal resto della struttura, completando la vasta offerta di servizi nel nuovo centro benessere. Tutte le 158 camere hanno indistintamente una vista mozzafiato sui giardini ed i laghetti artificiali, sulle montagne e sul Golfo di Oman.
Oltre all’unica spiaggia privata di 370 metri in tutto l’Oman, The Chedi Muscat offre agli ospiti una scelta tra ben tre piscine: la piscina a sfioro per soli adulti, circondata da capanne con una splendida posizione sul lungomare, la piscina all'aperto di 103 metri aperta di recente – The Long Pool – anch’essa riservata ai soli adulti e la più lunga del Medio Oriente – ed infine la piscina Serai, con i suoi mosaici neri e le eleganti sdraio a baldacchino. L'hotel dispone anche di due campi da tennis illuminati.
Le 38 Chedi Club Suites sono ospitate indistintamente in edifici ad uno o due piani, circondando un giardino acquatico con palme e zampilli d'acqua. Le suite a un piano si distaccano dal concetto di edificio a tetto piatto, rompendo le linee con un armonioso soffitto a forma di cupola. Ogni suite è composta da una grande camera da letto con letto kingsize, un soggiorno separato ed una terrazza all'aperto.
Le eleganti finestre rettangolari del salotto consentono agli ospiti di godere della vista degli stagni tranquilli o del giardino; mentre un sistema audio Bose è installato in ogni suite. Il bagno è dotato di una vasca ricavata da un blocco marmoreo unico, affiancando un'impressionante doccia separata.
Per coloro che soggiornano nelle Chedi Club Suites, i trasferimenti aeroportuali di andata e ritorno sono inclusi con limousine; mentre il minibar gratuito è comprensivo di tre decanter di gin, whisky e vodka e dell’appuntamento quotidiano servito nella privacy della suite ogni giorno ed accesso gratuito al The Club Lounge. Al Club Lounge vengono serviti – oltre alla colazione continentale – cocktail e tartine a partire dalle 18:00 fino alle 19:30, ogni giorno. Per chi vuole godersi invece il piacere di una lettura, è possibile scegliere tra una vasta collezione di libri presso il Club Lounge.
Nel raggio di quindici minuti dal The Chedi Muscat si trovano tre campi da golf di importanza internazionale. L’Almouj Golf, il Muscat Hills Golf & Country Club ed il Ghala Valley: tutti i campi da golf a 18 buche circondati dal deserto e dalle montagne dell'Oman.
Ogni percorso è impostato sullo splendido sfondo del Mare di Oman e dei monti Hajar, offrendo una vista spettacolare della bellezza naturale dell'Oman. Progettato da Greg Norman, l’Almouj Golf cattura l'essenza dell'ambiente circostante fornendo al contempo un campo da golf impegnativo che varia in lunghezze e configurazioni. Questo golf club offre viste particolarmente mozzafiato sul mare e sulle montagne, costeggiando oltre 2km di spiaggia.
Il Muscat Hills Golf & Club è il primo campo da golf verde a 18 buche nel Sultanato dell'Oman. Distribuito su 45 ettari di terreno, Paul Thomas della David Thomas Associated Ltd ha progettato il campo da golf pari a 6.383 metri. Situato all'interno e intorno al terreno naturale di un wadi – i famosi alvei prosciugati dell’Oman – il campo offre cinque opzioni di terreno, oltre anche ad eccellenti strutture per la pratica.
Costruito in un wadi naturale, il Golf Club Glala Valley a 18 buche offre un layout altrettanto impegnativo. Creata originariamente in una fascia sabbiosa nel 1971, la struttura è stata costruita in due fasi con le ulteriori nove buche completate nel 2012. Ogni buca è stata progettata per seguire nel modo più federe possibile il design originale del percorso naturale, tra cui una serie di buche poste proprio per perfezionare la concentrazione e le abilità del giocatore.
Uno sguardo più approfondito
su GHM Hotels.
Fondata nel 1992, GHM Hotels – General Hotel Management Ltd. – è nota per saper concettualizzare, sviluppare e gestire gruppi esclusivo di hotel e resort. Con un ampio portafoglio e altri progetti in cantiere, ogni proprietà GHM è originale: una relazione simbiotica tra l'hotel e la cultura locale consente alla catena di offrire agli un'esperienza genuina e ravvicinata del meglio che ogni destinazione ha da offrire. Lo stile esclusivo di GHM fonde interpretazioni contemporanee di design asiatici e tocchi locali distintivi per creare spazi indimenticabili.
Dove 133 18th November Street, Muscat, OM
Tel +968 24 524400
Prezzo ££££